Matteo Cosmi

Direttore Finanziario e Membro del Consiglio d’Amministrazione Industrie Saleri Italo S.p.a.

Matteo Cosmi è membro del consiglio di amministrazione con delega alla gestione e pianificazione generale delle attività finanziarie – Chief Financial Officer – di Industrie Saleri Italo S.p.A., gruppo industriale italiano, fondato nel 1942, leader nella progettazione, sviluppo e produzione di pompe acqua e sistemi di raffreddamento per l’industria automotive.

Prima di assumere il ruolo di amministratore delegato CFO ha svolto per 20 anni l’attività di advisor finanziario prima quale private banker per conto di Deutsche Bank e Citibank e poi fondando Fingiaco S.r.l. società di consulenza finanziaria che si è distinta negli anni per i servizi svolti e i risultati ottenuti nell’ambito corporate finance.

In Fingiaco Matteo si occupava di supportare imprenditori e imprese nei processi di ristrutturazione industriale e finanziaria fornendo consulenza all’elaborazione di piani industriali che permettessero di introdurre il cambiamento in modo strutturale e ricopriva il ruolo di responsabile della divisione Investimenti ideando e conducendo attività imprenditoriali in club deal.

In Saleri dal 2017 con l’incarico di consulente, Matteo ha assistito la società nella predisposizione del piano industriale, condotto le negoziazioni con i creditori finanziari, assistito la famiglia proprietaria nell’operazione di aumento di capitale conclusasi con l’ingresso di un Investitore Istituzionale nel capitale di Saleri con una quota di minoranza.  Su richiesta congiunta della Famiglia proprietaria e dell’investitore istituzionale, dal maggio 2018 è membro del CDA e CFO.

Padre di 5 figli, romagnolo d’origine, crede nella passione con cui si fanno le cose, nell’immedesimazione con gli obiettivi del terzo e nell’adeguamento al cambiamento quali motori di successo per la creazione duratura di valore.