Marco Ramilli

Founder di Yoroi

Marco Ramilli è un esperto internazionale di sicurezza informatica, imprenditore, scrittore e white-hat hacker. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Information Communication Technology. Durante il dottorato ha lavorato per il governo degli Stati Uniti (NIST), dove ha svolto ricerche intensive sulle tecniche di evasione dei malware e sulle metodologie di penetration test per migliorare i sistemi di voto elettronico degli Stati Uniti. Nel 2015 ha fondato Yoroi: un innovativo Managed Cyber Security Service Provider che ha sviluppato uno dei più sorprendenti centri di difesa per la sicurezza informatica che abbia mai sperimentato. Oggi Ramilli guida alcuni dei più talentuosi hacker etici con una missione unica: difendere organizzazioni private e pubbliche nello spazio digitale. Ramilli crede fermamente nel ruolo dell’umanità in questa era digitale. Ricorda spesso il suo credo: “Defence Belongs To Humans”.

Marco è un manager di grande esperienza. Nella sua carriera ha gestito fusioni e acquisizioni di società, processi di incorporazione e cicli di investimento. Ha anche affrontato molti momenti organizzativi, dall’avvio alla scalata.

Nel 1859 Charles Darwin pubblicò “L’origine delle specie”, suggerendo che la sopravvivenza dipende dalla capacità di cambiare al variare delle condizioni ambientali. Ramilli, in accordo con Charles Darwin, ha introdotto la “capacità di difendere l’umanità nel cyber-spazio” nel suo primo TEDx Talk (Milano, Italia). Oggi è chiaro che l’umanità deve difendersi sia dallo spazio fisico sia dal cyber-spazio.

Ramilli ha deciso di dedicare gran parte della sua vita alla difesa cibernetica.

Copyright © Olivetti Day 2023