Luciano Belviso

Amministratore Delegato di Balckshape SpA

Luciano Belviso (nato il 18 agosto 1983) è un imprenditore, manager e ingegnere aerospaziale italiano.

È fondatore e Amministratore Delegato di Blackshape Aircraft, leader globale nella realizzazione di velivoli ad alte prestazione per l’aviazione generale e per l’addestramento civile e militare.

Ha conseguito una laurea in ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Torino, un master in ingegneria meccanica presso l’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, in Svizzera, e un master in giurisprudenza presso l’Université Paris XI, Francia.

Ha iniziato la sua carriera a 23 anni, subito dopo la laurea, con un incarico accademico nel campo delle tecniche di meta-modellizzazione, ha poi fondato Blackshape all’età di 25 anni.

Ha seguito direttamente la crescita dell’azienda contribuendo allo sviluppo dei due velivoli attualmente in portfolio espandendo la presenza internazionale dell’azienda.

E’ stato coordinatore regionale per lo Space Generation Advisory Council a sostegno del Programma spaziale delle Nazioni Unite ed è membro dell’International Institute of Space Law. Oltre all’aviazione, i suoi interessi includono la musica – suona il piano, il violino e l’organo – ed è presidente e mentore attivo della fondazione Nessun Dorma.