Graziella Bragaglio

Amministratore Delegato Poliambultorio Oberdan e X-Ray Service

Graziella Bragaglio è Amministratore Delegato di Poliambulatorio Oberdan, X-Ray Service e Cierrebi Srl. Bresciana, originaria di Nave, Graziella Bragaglio ha conseguito la Laurea presso la Scuola per Tecnico Sanitario di Radiologia Medica di Brescia nell’anno 1981.

In quest’ambito, è stata titolare dell’insegnamento di “Tecniche Radiologiche – Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica” presso la Scuola per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica. Dall’anno 2001 è il responsabile per la formazione di eventi inseriti nel programma di Educazione Continua in Medicina presso il Ministero della Salute. 

Dal 2001 al 2006 intrattiene diversi rapporti di consulenza per la gestione tecnica del Servizio di Radiologia dell’Ospedale di Ponte San Pietro a Bergamo, dell’Istituto Clinico S.Ambrogio e del Policlinico S.Marco di Zingoni di Bergamo.

Dal 2001 è Amministratore Unico della società di Servizi X-Ray Service (www.xrayservice.it), che opera come attività di gestione servizi di Radiologia, dotata, a partire dall’anno 2008, anche di un servizio di Diagnostica per Immagini (Tac ed Ecografia). 

Dal 2007 è inoltre Presidente della Società Acquanatura Srl, che gestisce il complesso Termale-Alberghiero del Comune di Angolo, in provincia di Brescia (www.termediangolo.it). Dal 2008 è Amministratore Unico del Poliambulatorio Oberdan Srl di Brescia (www.poliambulatoriooberdan.it). 

Ricco è anche il palmarès in ambito sportivo. L’avventura inizia nel 2006 (fino al 2009) quando diventa Presidente della società di pallacanestro A.D. Virtus Brescia. Dalla stagione 2009-2010 ad oggi, ricopre il ruolo di Presidente di Basket Brescia Leonessa, club sportivo che milita nella massima categoria del Campionato Italiano e, dalla stagione 2018-2019, anche al Campionato di EuroCup. Dal 25 aprile 2013 e per il quinquennio sportivo 2013-2017 ha ricoperto infine la carica di Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro. 

Tra i risultati sportivi conseguiti alla guida di Basket Brescia Leonessa, si annoverano i seguenti titoli e traguardi: Campioni d’Italia serie A Dilettanti; promozione in Lega A; partecipazione alla Semifinale e Finale di Coppa Italia di Serie A; partecipazione ai Playoff di Serie A nella stagione 2017-2018, raggiungendo la semifinale; partecipazione al circuito sportivo di EuroCup. 

Numerosi sono anche i riconoscimenti conseguiti da Graziella Bragaglio per la proficua attività in ambito sportivo. Nel 2010 è vincitrice dell’«Oscar dello Sport bresciano» e del premio «Vittoria Alata»; nel 2013 è insignita del premio «Sport e Passione» istituito dall’assessorato allo Sport della provincia di Brescia e, nello stesso anno, ottiene anche il premio «Natel dello sportivo». Nel 2014 è Ambasciatrice italiana per il progetto «Women for Expo»; nel 2016 è premiata con il il «Trofeo Gabriele Fioretti» in qualità di Dirigente dell’anno; nel 2017 ottiene nuovamente il premio «Oscar dello Sport bresciano» e l’anno successivo, nel 2018, ritira il «Premio Reverberi» per speciale contributo al basket ed il premio sportivo «GLGS-USSI, Realtà Sportive Lombarde». Sempre nel 2018, le viene assegnato il premio dell’EWMD (European Women’s Management Development di Brescia) «She made a difference» che riconosce il contributo scientifico, culturale e sociale della città di Brescia e dell’Italia. Nel marzo 2019 è ospite d’onore e madrina del «Premio Leonessa» dedicato alle atlete bresciane e, nello stesso mese, è ospite premiata del 12/esimo compleanno di EWMD Brescia, nel quale interviene con un talk in merito al tema «Valori comuni europei».