Gian Luca Rana

Amministratore Delegato del Gruppo Rana S.p.A

Gian Luca Rana, veronese classe 1965, sposato, padre di due figli, è Amministratore Delegato del Gruppo Rana Spa. Visionario, innovatore, ossessionato dalla qualità, è riuscito a trasformare una realtà regionale in una multinazionale “tascabile” di successo grazie ad una tradizione artigianale, locale e frastagliata come la pasta fresca ripiena.
Oggi, il Pastificio Rana, tangibile simbolo del Made in Italy, è presente in 38 Paesi del mondo grazie al processo di internazionalizzazione voluto e condotto da Gian Luca Rana. Nel 2012, inoltre, ha aperto a Chicago il suo primo stabilimento oltre oceano, con lo scopo di produrre e distribuire pasta e sughi freschi. I prodotti Rana hanno avuto in una manciata di anni un tale successo che a breve verrà realizzato un secondo sito produttivo americano.
Dal 2005 al 2009 Gian Luca Rana ha ricoperto la carica di Presidente di Confindustria Verona, diventando così il più giovane imprenditore ad oggi ad ottenere questo titolo. Si è fatto da subito portavoce del concetto di “etica di impresa” volto a promuovere un connubio tra spirito imprenditoriale e passione per lo sviluppo territoriale attraverso l’innovazione, l’internazionalizzazione e l’aggregazione fra le aziende.
Dal 2005 al 2014 è stato Consigliere di Amministrazione presso il Banco Popolare di Verona.
Dal 2010 è Presidente del gruppo Editoriale Athesis, che comprende numerosi quotidiani, radio, emittenti televisive e piattaforme digitali.
Gian Luca Rana è membro del Board dell’Insead di Fontainbleau, seconda Business School a livello mondiale secondo il ranking del Financial Times.